La normativa inerente la sicurezza e l’igiene degli alimenti prevede l’autocontrollo alimentare, attività che spetta agli operatori del settore alimentare (OSA).
Ovvero gli OSA hanno piena autonomia nel controllo delle condizioni igienico sanitarie degli alimenti e nella pianificazione degli interventi da attuare.
Il Manuale di autocontrollo HACCP è lo strumento in grado di aiutare gli operatori nell’organizzazione razionale dei controlli e delle pianificazioni al fine di ridurre al minimo i rischi inerenti, ad esempio, la contaminazione degli alimenti.
Gli alimenti non devono solo essere sicuri e conformi alle regole generali sull’igiene ma devono mantenere anche alti standard di qualità: di conservazione, organolettica e nutrizionale.
Il Manuale per l’autocontrollo contiene una descrizione accurata di tutti i procedimenti e azioni messi in atto che abbiamo come “protagonista” gli alimenti.
Una sorta di check-list approfondita e discorsiva che come obiettivo ha quello di identificare eventuali punti critici.
Il Manuale ha lo scopo anche e soprattutto di razionalizzare le attività e quindi diventa un punto di riferimento per la prevenzione degli stessi punti critici e rischi.
La redazione del Manuale deve essere effettuata dal titolare dell’azienda, che potrà usufruire della collaborazione di un consulente esperto, in quanto la redazione del Manuale HACCP non è un’attività che può essere “inventata” sul momento o improvvisata.
La L.A.M.M. Multiservizi S.r.l.s. offre, pertanto, la propria consulenza professionale per affiancarsi al titolare dell’azienda che intende svolgere la redazione del Manuale H.A.C.C.P.
L’incarico per la redazione del Manuale H.A.C.C.P. consiste in:
CHECK-UP AZIENDALI IN MATERIA DI IGIENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
-
Analisi dell’organizzazione, dell’attività e dei processi, delle lavorazioni, delle attrezzature, delle sostanze e materie prime alimentari secondo i principi dell’HACCP
-
Check-Up autorizzativo SCIA
-
Pratiche autorizzative (D.I.A. Sanitaria)
VALUTAZIONE DEI RISCHI
-
Individuazione dei pericoli e valutazione delle attrezzature di contaminazione del ciclo produttivo
-
Valutazione dell’adeguatezza e utensili utilizzati
-
Valutazione dei fornitori e subappalti
-
Identificazione delle azioni di monitoraggio e correttive
PREDISPOSIZONE DEI MANUALI DI AUTOCONTROLLO
-
Predisposizione dei manuali di autocontrollo secondo le indicazioni della normativa vigente Impostazione delle procedure di gestione