L’autorizzazione alle emissioni in atmosfera si applica alle unità produttive adibite ad uso industriale o di pubblica utilità che provocano inquinamento atmosferico, comprese alcune imprese artigiane.

Poiché costituisce titolo autorizzativo all’attività, la domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera deve essere allegata alla richiesta per il rilascio di concessione per gli interventi di carattere strutturale relativi alle emissioni in atmosfera da eseguire presso le unità produttive.

La fase preliminare della consulenza è finalizzata alla verifica dell’applicabilità della normativa vigente in materia di emissioni in atmosfera al progetto di intervento che si intende realizzare.

Le domande di autorizzazione devono riportare i punti di emissione nuovi o modificati, oggetto di autorizzazione.

La consulenza per l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera esonera le imprese dagli oneri burocratici connessi al rilascio della stessa.

La L.A.M.M. Multiservizi S.r.l.s. fornisce una professionale attività di consulenza diretta ad ottenere l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera a tutte le imprese che ne necessitano, nel dettaglio di:

  • Consulenza tecnica ambientale per la richiesta di autorizzazioni alle emissioni in atmosfera secondo le procedure previste dal D.Lgs. 03 aprile 2006, n. 152 e s.m.i.

  • Autocontrolli periodici (campionamenti ambientali) effettuati da personale tecnico qualificato in conformità alle normative vigenti ed ai metodi ufficiali UNI e UNICHIM

  • Determinazioni analitiche (materiale particellare, metalli, S.O.V. – C.O.T., IPA, aldeidi, fenoli, isocianati, ftalati, ecc…) effettuate presso laboratori accreditati ACCREDIA

  • Aggiornamento periodico registri emissioni in atmosfera

  • Dichiarazioni annuali F-Gas.